Aree Verdi e Giardinaggio

Tree Climbing: Arrampicata su albero
Maggio 1, 2019
Abbattimento Alberi
Giugno 4, 2019
 

Aree Verdi e Giardini sono sempre più importanti per la qualità della vita in tutte le città e Genova non è un'eccezione.

L e Aree Verdi e i giardini non sono più solo momenti ornamentali, ma necessari per il benessere della vita urbana.

Tipologie di Aree Verdi

Vertical Green opera in moltissimi contesti:

  • parchi urbani,
  • parchi ville e giardini storici,
  • aree verdi di quartiere,
  • i giardini e aree verdi privati,
  • i viali alberati,
  • percorsi e sentieri tematici,
  • parchi avventura
  • ....

Parchi urbani

I parchi urbani assolvono a molteplici funzioni, in modo particolare hanno una funzione ricreativa per i cittadini. Queste aree sono un tutt'uno con il tessuto cittadino o dislocate lungo le cinture periferiche delle città. In queste aree spesso si trovano strutture con diverse funzioni: riposo, gioco, attività sportive, servizi, centri culturali e ricreativi. Spesso godono di posizioni privilegiate in città e ci si possono trovare alberi di alto fusto e/o masse arbustive e il prato rappresenta l'elemento dominante che esalta la dimensione dell'area stessa. Vertical Green conosce e cura tutte le problematiche legate a queste aree verdi in modo professionale.

„Vogliamo realizzare Aree Verdi, Giardini e qualsiasi altro progetto, per farlo godere ai bimbi di tutte le età!”

 

Parchi Ville e Giardini storici

Sono Aree verdi più longeve che si possano trovare nelle nostre città e sono memoria storica delle vicende accadute sul nostro territorio. In queste aree verdi l'obiettivo principale è di conservare la struttura e le piante originarie consentendo contemporaneamente la fruizione a turisti e cittadini. Per questo motivo e data la presenza di alberi anche molto antichi, sono necessarie verifiche periodiche a questi antichi signori per verificarne le condizioni di salute e la stabilità di questi soggetti arborei.

Vertical Green ha le competenze e l’esperienza per occuparsi di questi delicatissimi interventi in modo professionale, senza introdurre inappropriati stravolgimenti e con la massima discrezionalità.

Aree verdi di quartiere

Queste aree verdi sparse per la città, sono normalmente di piccola estensione e si trovano all'interno del tessuto urbano senza una precisa logica.
Solitamente possono assolvono a funzioni ricreative, di svago e di incontro e normalmente vengono utilizzate da coloro che risiedono nella zona.
Le aree verdi di quartiere sono spesso molto utilizzate dai cittadini e questo crea problemi alla vegetazione. In queste aree verdi è fondamentale la sicurezza delle persone che la frequentano e pertanto è importantissimo che gli alberi presenti in queste aree verdi siano sempre in salute e monitorati in termini di stabilità.


 

Giardini e Aree Verdi privati

I giardini o più generalmente le aree verdi private sono spesso aree molto ben curate sia in termini di gestione che di ideazione. In questi giardini è importante mantenere sotto controllo tutti gli aspetti agronomici data la presenza, solitamente, di molte piante.
In questi giardini o aree private si possono incontrare anche alberi di una certa importanza storica, paesaggistica e botanica e siamo tenuti a salvaguardare il giardino e le piante contenute. Per questo sono necessari interventi di verifica di stabilità, potatura e di tutte le cure necessarie al mantenimento di queste piante.
Vertical Green cura i giardini e le aree verdi in modo professionale e con elevata competenza.



Viali alberati

I Viali alberati sono una tipologia di area verde che caratterizza in modo specifico le aree urbane. I viali alberati, in alcuni casi, hanno importanza storica e sono dunque un patrimonio da salvaguardare quando possibile, o da sostituire quando in precarie condizioni di salute.
I problemi legati alla presenza di alberi in città sono acquiti dai comportamenti umani che spesso non tengono conto della presenza degli stessi alberi: si pensi agli scavi fatti senza attenzione che intaccano le radici, scontri di auto e parcheggi che possono lesionare i tessuti dell'albero e compattano il terreno.



Percorsi e sentieri tematici

I percorsi e i sentieri tematici sono un elemento caratterizzante del territorio che li ospita.
Generalmente un sentiero tematico è breve e privo di difficoltà tecniche, È un itinerario a tema specifico prevalente (naturalistico, glaciologico, geologico, storico, religioso) di chiaro scopo didattico formativo.
Usualmente attrezzato con apposita tabellatura e punti predisposti per l'osservazione è comunemente adatto anche all'escursionista inesperto e si sviluppa in aree limitate e ben funzionali, molti all'interno di parchi o riserve.



Parchi avventura

Un parco avventura, chiamato comunemente anche percorso acrobatico in altezza, è una tipologia di parco divertimenti, costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l'aiuto di liane, ponti tibetani, cavi (teleferiche), reti e passerelle, permettono di passare da un albero all'altro (o apposita struttura artificiale) in estrema sicurezza.
I percorsi dei parchi avventura sono differenziati per difficoltà e impegno crescente e sono l'ideale connubio fra attività ludica, esperienza formativa e pratica sportiva. Per questo i parchi avventura riscuotono sempre maggior successo per le gite d'istruzione scolastiche, le attività ricreative dei centri estivi e le pratiche di Team Building aziendale.


Vertical Green ha tutte le competenze e l’esperienza per occuparsi di questi progetti e aree verdi in modo professionale: curiamo tutti gli aspetti dalla progettazione alla realizzazione alla manutenzione!

Che aspetti... Contattaci subito!